Discussion - 0 Comments
Subject: Educazione In Carcere: Realtà o Utopia?
Learning Plan by giuliacorsi
Posted 01/21/2019 1:45 AM
Please choose from the following adult learning competencies to answer the question, What will you do?

Increase knowledge in

Develop understanding of . . .

Acquire skill in . . .

What strategies or tactics will you use meet your learning objective?

Essendo al secondo anno di università di Scienze dell'Educazione e della Formazione (indirizzo Sociale e Mediazione), intendo finire il triennio, integrandolo con un buon tirocinio in apposita struttura.

Approfondire gli studi e confrontarsi con esperti del mestiere sarà fondamentale.

Quando parlo di approfondimento di studi, non mi riferisco solamente a libri di testo fatti su misura per le università, ma mi riferisco a testimonianze, saggi, documenti ecc. ecc.

Il mio principale obiettivo di apprendimento è avere maggiore consapevolezza di quanto realmente le attività educative/ri-educative in carcere siano efficaci.

A tal proposito consiglio la lettura del volume "Sfogliare tramonti. Esperienze di filosofia in carcere." che:

"intende esplorare come e a quali condizioni supportare i processi di apprendimento riflessivo all'interno di contesti di vita considerati tradizionalmente ad alta densità di marginalizzazione." (pagina 11)

What is your deadline or timeline for carrying out your strategies/tactics?

Non esiste una data precisa sul calendario per certi tipi di obiettivi. Ho a disposizione tutto il tempo che occorre, non voglio precludermi niente.

What is the evidence that you indeed did what you said you will do? Remember to share your learning discoveries.

Sicuramente la prova per eccellenza sarà la sensazione di avercela fatta, di aver trovato quelle risposte, quelle consapevolezze.

Un'altra prova potrebbe essere il mio futuro posto di lavoro, e tutto il percorso fatto per arrivare fin lì che in quel momento sarà alle mie spalle.

Ulteriori prove saranno il senso di soddisfazione e gratificazione.

Sul piano teorico saranno delle prove le mie nozioni, che saranno sempre in fase di miglioramento.

How will you know it was the right thing to do in order to accomplish your learning objective? How will you judge your evidence? Will someone like an expert, your colleagues, or your teacher judge your evidence? Will you reflect on and judge the usefulness of your learning? If not someone, then what will be your process for validating your evidence?

Durante gli studi saranno gli insegnanti a giudicare le mie prove, mentre durante un ipotetico iter lavorativo, sarà compito di esperti/colleghi valutare le mie capacità.

Ma non solo: i giudici migliori saranno i protagonisti delle mie attività educative/ri-educative, e le loro rispettive reazioni alle varie proposte.

Sicuramente oggi, 21 gennaio 2019, penso che queste scelte siano la cosa giusta da fare per raggiungere il mio obiettivo.

Non ho la certezza matematica che tra 20 anni la penserò allo stesso modo, ma ho la sicurezza che saprò riconoscere eventuali errori e saprò migliorare se ci saranno delle lacune sia a livello teorico che pratico, sia a livello professionale che umano.

A questo proposito, parte del giudizio delle prove volte a raggiungere il mio obiettivo, sarà anche della mia famiglia e dei miei amici più intimi, che conoscono per filo e per segno, ad oggi, le mie aspirazioni.

 
Plan Discussion

Nothing to see here