Discussion - 0 Comments
Subject: Disabilità e ICT. Le nuove tecnologie come strumento chiave per promuovere l'equità.
Learning Plan by giuliacorsi
Posted 01/21/2019 6:40 AM
Please choose from the following adult learning competencies to answer the question, What will you do?

Increase knowledge in

Develop an interest in . . .

What strategies or tactics will you use meet your learning objective?

Quella che vorrei approfondire è una tematica piuttosto complessa.

Le nuove tecnologie sono parte integrante della vita quotidiana e hanno un forte impatto su istruzione, formazione, lavoro.

Sono uno strumento di rilevata importanza per le persone con disabilità e con bisogni speciali.

Per aumentare le mie conoscenze a riguardo, mi terrò aggiornata sulle normative vigenti, leggerò document, entrerò in contatto per 12 mesi con persone aventi disabilità visive in modo da ampliare il mio campo d'esperienza e apprendere direttamente ciò che sui libri non potrei comprendere appieno.

What is your deadline or timeline for carrying out your strategies/tactics?

12 mesi

What is the evidence that you indeed did what you said you will do? Remember to share your learning discoveries.

Il mio bagaglio di conoscenze sarà decisamente ampliato, appena finiti i 12 mesi di volontariato riceverò un attestato di partecipazione, scriverò una relazione sul tema della tecnologia e di come questa viene utilizzata da persone con disabilità visive.

Per ora le mie conoscenze a riguardo si fermano a un punto di vista prettamente normativo:

ho letto la circolare n.61/2013 riguardante tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici, gli obiettivi di accessibilità dell'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale), la circolare n.2/2015 riguardante specifiche tecniche sull’hardware, il software e le tecnologie assistive delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità.

Passati i 12 mesi di servizio volontario, spero di aver allargato le mie conoscenze anche da un punto di vista "pratico".

How will you know it was the right thing to do in order to accomplish your learning objective? How will you judge your evidence? Will someone like an expert, your colleagues, or your teacher judge your evidence? Will you reflect on and judge the usefulness of your learning? If not someone, then what will be your process for validating your evidence?

Saranno valutazioni prevalentemente personali, che farò tra me e me.

Per me si tratta di un tema delicato e non possono esserci giudizi su come, quando o perchè ho raggiunto questo obiettivo.

Il mio processo per convalidare le mie prove sarà allora quello di fare un percorso ben scaglionato su ciò che non conoscevo 12 mesi prima e ciò che invece l'esperienza diretta mi ha dato 12 mesi dopo.

 
Plan Discussion

Nothing to see here